Lo sai?

Il codice della strada obbliga a rallentare e fermarsi non solo in prossimità delle strisce pedonali
losai

Il codice della strada obbliga a rallentare e fermarsi non solo in corrispondenza alle strisce pedonali.

Il pedone non attraversa se noi non rallentiamo e glielo facciamo capire: una persona per paura non attraversa, né comincia ad attraversare se noi non rallentiamo.
Nonostante ne abbia tutto il diritto, se non rallenti il pedone non attraversa.

Lo sai che…è vietato attraversare in bici?
Le strisce pedonali non sono tutte uguali, esistono anche quelle miste: dove possono attraversare pedoni e anche ciclisti.

15. In assenza di lanterne semaforiche per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni semaforizzate devono assumere il comportamento dei pedoni.

Art. 41 del Codice della strada

Lo sapevi che…anche in assenza di strisce pedonali, i veicoli sono obbligati a consentire al pedone che attraversa la strada di raggiungere l’altro lato?

2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l’attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

Art. 191 del Codice della strada

Lo sapevi che…i veicoli sono obbligati a dare la precedenza ai pedoni sulle strisce anche se non hanno ancora iniziato ad attraversare?

1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali.

Art. 191 del Codice della strada

Si possono trovare tutti gli articoli del Codice della Strada qui, sul sito del Governo Italiano.